sabato 3 maggio 2014

TRIENNIO 2014 AI WEI WEI e artisti TATE MODERN/UNILEVER SERIES (LOUISE BOURGEOIS, OLAFUR ELIASSON, CARSTEN HOLLER, ANISH KAPOOR)





Ai Weiwei (nato nel 1957) è un artista cinese, anche attivo nel campo dell'architettura, curatela di mostre, fotografia, cinema e critica sociale e culturale. Ha collaborato con gli architetti svizzeri Herzog & de Meuron come consulente artistico per la costruzione del National Stadium di Pechino (il cosiddetto Bird's Nest, "nido di uccello"), per le Olimpiadi del 2008. Ha indagato nella corruzione e negli abusi di potere del governo in Cina, ed è tra i firmatari di Charta 08 (vedere). 
Si è particolarmente impegnato nel cercare di smascherare un presunto scandalo di corruzione relativo alla costruzione di scuole che sono crollate durante il terremoto del 2008 nel Sichuan. Utilizza intensamente Internet per comunicare con la gente in tutta la Cina, soprattutto con le giovani generazioni.


*1. Ai WeiWei, Sunflower seeds, 100.000.000 di semi di girasole in ceramica ciascuno lavorato e dipinto a mano. Dimensioni variabili.

Nel mese di ottobre 2010, Semi di girasole è stato installato presso la Turbine Hall della Tate Modern a Londra. Il lavoro è composto da un cento milioni circa di semi di girasole in ceramica sparsi sul pavimento dello spazio espositivo, ciascuno individualmente dipinto a mano nella città di Jingdezhen, ad opera di 1.600 artigiani cinesi. 
L'artista desidera che i visitatori possano camminare sull'opera, rotolarci sopra, giocare coi semi di girasole, in modo da vivere più da vicino l'essenza di questo suo commento sul consumo di massa, l'industria cinese, la fame e il lavoro collettivo. 
Tuttavia, dal 16 ottobre la Tate Modern ha impedito alla gente di camminare sull'opera, a causa di possibili danni alla salute che potrebbero essere causati dalla polvere di ceramica.

http://www.youtube.com/watch?v=PueYywpkJW8 


*2. Ai WeiWei, Fairytale, intervento a Documenta 12, Kassel 2007


http://www.youtube.com/watch?v=td3_EKX1Igo&feature=related


http://www.youtube.com/watch?v=XnvFoKIecxY&feature=related



Per Fairytale, Ai Weiwei ha portato 1000 persone da tutta la Cina a Kassel, la piccola città in Germania che ospita la celebre rassegna. I partecipanti sono stati scelti attraverso un bando pubblico che l'artista ha postato sul suo blog.
Ai WeiWei ha anche firmato i bagagli e l'alloggio temporaneo preparato per i partecipanti in un vecchio stabile industriale. Wei li ha invitati a vagare per la città durante il tempo dell'esposizione, tre mesi. I partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi, ciascuno dei quali ha soggiornato a Kassel per otto giorni. Secondo Philip Tinari, l'oggetto di design primario qui non sono l'abbigliamento o le valigie, ma le esperienze dei partecipanti, anche il loro umore e stato d'animo. Durante la mostra è stata esposta la scultura monumentale all'aperto di WeiWei intitolata Template, fatta di porte e finestre in legno di case delle dinastie Ming e Qing (1368-1911), crollate dopo un temporale.


*3. Ai WeiWei, So Sorry, installazione, 2009/10



Da ottobre 2009 a gennaio 2010, Ai Weiwei ha esposto So Sorry alla Haus der Kunst a Monaco, Germania.
nell'ambito della maggiore retrospettiva dell'artista ad oggi. Il titolo si riferisce alle migliaia di scuse espresse da parte di governi, industrie e società finanziarie in tutto il mondo in uno sforzo per compensare tragedie e malefatte, spesso senza però farsi carico delle conseguenze o assumersi la responsabilità del male commesso, e tantomeno la riparazione.
Per questa mostra, Ai Weiwei ha creato un'installazione sulla facciata della Haus der Kunst, fatta di 9.000 zainetti di bambini, che portavano la scritta 'Ha vissuto felicemente per sette anni in questo mondo' in caratteri cinesi (citazione della frase della una madre di un bambino morto nel terremoto del Sichuan nel 2008). 
Ai Weiwei ha dichiarato: "L 'idea di usare gli zaini è venuta dalla mia visita in Sichuan dopo il terremoto del maggio 2008. Durante il terremoto sono crollate molte scuole e molte migliaia di giovani studenti hanno perso la vita, e gli zaini e il materiale di studio sparsi si sono visti in tutto il mondo. Poi le vite degli studenti scomparsi sono state inghiottite dentro la propaganda di stato, e ben presto si dimentica tutto. "


Bibliografia

http://en.wikipedia.org/wiki/Ai_Weiwei (tradurre e leggere per intero, seguendo i link principali, in particolare quelli relativi a: Bejing Art Stadium, Charta 08, Fuck Off art exhibition).

Sulla Tate Modern e Unilever Series:
http://www.tate.org.uk/modern/unileverseries/ 



Nessun commento:

Posta un commento