giovedì 5 giugno 2014

BIENNIO E TRIENNIO - IL TERZO PARADISO - Domani PISTOLETTO ALLO SPAZIO THETIS

Attenzione Biennio e Triennio!
Vi segnalo questa iniziativa per domani:

Gentile Professoressa,

abbiamo il piacere di informarla che venerdì 6 giugno alle h. 17 alla presenza dell’artista Michelangelo Pistoletto e di molte associazioni e scuole veneziane inaugureremo il Terzo Paradiso.
Si tratta di un’installazione particolare che verrà realizzata dai partecipanti attraverso la piantumazione di orticole e piante varie.
Come avrà modo di leggere dal comunicato è un’ iniziativa molto significativa di rigenerazione urbana che coinvolge tutta la cittadinanza.
Ci sembra che l’atto di piantumare una pianta in un’area della città che solo da poco è accessibile a tutti sia un’azione molto simbolica e ci sembra che la sua partecipazione possa essere particolarmente significativa.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.


Arch. Antonietta Grandesso
Responsabile Culturale
Spazio Thetis

Thetis SpA
Castello 2737/f – 30122 Venezia VE
Tel. +39 0412406111
Fax +39 0415210292

Comunicato stampa
Spazio Thetis: “Something now for the future”

Michelangelo Pistoletto. Il terzo Paradiso. Coltivare la città
Marica Moro. Genesis second day
Terra, Luce, Archiettura. Il viaggio di un granello di sabbia. Rossella Gilli

dal 7 giugno 2014
inaugurazione venerdì 6 giugno, ore 17.00

conferenza aperta al pubblico sabato 7 giugno, ore 11.00
intervengono:
Michelangelo Pistoletto, Andreas Kipar, Marica Moro, Rossella Gilli, Fortunato D’Amico, Hermes Redi Amministratore Delegato di Thetis

In occasione della 14. Biennale di Architettura di Venezia lo Spazio Thetis si apre alla città e al panorama internazionale con il nuovo importante progetto “Something now for the future” basato sulla condivisione dell’arte, della cultura e della natura per una vita sociale ed etica rinnovata.
Con questo orientamento sono state scelte tre mostre personali: “Michelangelo Pistoletto.Terzo Paradiso - Coltivare la città”; “Marica Moro. Genesis second day” e “Terra, Luce, Archiettura. Il viaggio di un granello di sabbia. Rossella Gilli” che hanno come denominatore comune il rafforzamento del rapporto uomo-natura.
L’opera Terzo Paradiso - Coltivare la città concepita e curata da Fortunato D’Amico con n.o.v.a. civitas, Cittadellarte, e realizzata sul simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, è simbolo di rigenerazione del territorio che la ospita e nel caso specifico offre un luogo di condivisione, partecipazione e educazione alla sensibilità ambientale.
Si tratta di una struttura a tre cerchi, collocata nel grande giardino e realizzata con oltre 1800  mattoni di recente ritrovamento in loco. L’installazione evoca il segno matematico dell’infinito ed è circondata da un grande orto per la cui piantumazione e cura saranno coinvolti bambini, ragazzi, scuole, adulti, anziani e numerose associazioni trasversali della città, uniti nella coltivazione come metafora di una nuova crescita.
La visione di Thetis condivisa con Pistoletto verte sulla necessità di guardare al passato per progredire, per effettuare la svolta, il salto che ci porta verso un futuro migliore e assicurare al genere umano la propria sopravvivenza in un nuovo livello di civiltà planetaria.
Le mostre di Marica Moro e Rossella Gilli dialogano con Terzo Paradiso - Coltivare la città e sono affini alle tematiche della Biennale e di “Something now for the future”.
Marica Moro espone la scultura monumentale Genesis2, collocata nel giardino, il cui soggetto evoca la nascita dell’uomo dal grembo della terra e il suo legame indissolubile con essa.
Terra, luce e architettura. Il viaggio di un granello di sabbia. Rossella Gilli espone opere pittoriche che si soffermano sul rapporto natura-architettura e sulla civiltà in continua evoluzione.
“Something now for the future” prevede nel tempo il susseguirsi di importanti e significative mostre, conferenze, convegni e incontri su temi ambientali, ecosostenibili e di innovazione tecnologica che hanno come obiettivo il ricreare un rapporto armonico tra natura, uomo, architettura e progresso. 
Da sempre Thetis promuove e sostiene la cultura e la creatività contemporanea attraverso iniziative che hanno dato vita a fruttuose sinergie con esponenti nazionali e internazionali, Istituzioni, Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, curatori, artisti, architetti, paesaggisti, letterati e musicisti legati dalla comune ricerca di un nuovo rapporto uomo-natura. Negli anni è stata realizzata un’importante collezione con opere di numerosi artisti fra cui Jan Fabre, Beverly Pepper e Pinuccio Sciola, esposti negli spazi esterni.
Con “Something now for the future” lo Spazio Thetis rafforza la propria identità di luogo di contaminazione culturale per conoscere e confrontare idee, potenziare l'arte, l’architettura e la cultura, offrendo strumenti per acquisire una maggiore consapevolezza e creare nuove prospettive tra tradizione e innovazione.

Promosso da Spazio Thetis 

Nessun commento:

Posta un commento